Domande e Risposte

Scopra le FAQ su bofrost*

No, la preparazione a bagnomaria non è purtroppo possibile. Le ciotole dei Ristopiatti bofrost* sono studiate specificamente per la preparazione in forno (fornello elettrico) o nel microonde.

Piuttosto frequentemente si crede che il foglio di alluminio non sia adatto al microonde. Garantiamo al 100 % che le ciotole di plastica rivestite di foglio di alluminio - e le ciotole bofrost*- possono tranquillamente sopportare la cottura nel microonde.

Molteplici test confermano i nostri suggerimenti per la preparazione che, tra l'altro, sono stampati sui coperchi delle nostre ciotole e ogni giorno vengono preparati, senza problemi, nel microonde decine di migliaia di Ristopiatti bofrost*.

Vi invitiamo tuttavia a osservare le istruzioni per l'uso del vostro microonde e a controllare che il foglio di alluminio del coperchio della ciotola non entri a contatto con la parete interna del forno.

I Ristopiatti possono essere preparati anche nel normale forno (fornello elettrico).

La frutta bofrost* può essere gustata subito dopo essere stata scongelata. Lo stesso vale per le insalate. Per alcune torte potete scegliere se semplicemente lasciarle scongelate o se gustarle calde dal forno. Molte torte sono porzionabili congelate; è così possibile scongelare e gustare singole fette in breve tempo.

La maggior parte dei nostri prodotti devono tuttavia essere preparati per poter essere consumati. Istruzioni precise per ogni singolo prodotto si trovano sulla confezione oppure nel prospetto dettagliato dei singoli prodotti nel nostro catalogo online.

Per velocizzare la consultazione abbiamo contraddistinto i prodotti del catalogo bofrost* stampato e del nostro catalogo online con simboli corrispondenti.

Potete preparare molte delle nostre specialità di patate e i Ristopiatti nel forno. Anche la pizza bofrost* e alcune delle nostre benvolute torte e specialità da forno e pasticceria si cucinano nel forno.

Istruzioni precise per ogni singolo prodotto si trovano sulla confezione oppure nel prospetto dettagliato dei prodotti nel nostro catalogo online.

Per velocizzare la consultazione abbiamo contraddistinto i prodotti del catalogo bofrost* stampato e del nostro catalogo online con simboli corrispondenti.

Potete cuocere al microonde molte delle nostre specialità a base di verdure e pesce nonché alcune specialità da forno. Anche i benvoluti Ristopiatti bofrost* possono sono adatti alla cottura nel microonde. Istruzioni precise per ogni singolo prodotto si trovano sulla confezione oppure nel prospetto dettagliato dei prodotti nel nostro catalogo online.

Per velocizzare la consultazione abbiamo contraddistinto i prodotti del catalogo bofrost* stampato e del nostro catalogo online con simboli corrispondenti.

Normalmente, la preparazione di pezzi di carne, pesce o pollame al naturale riesce meglio se i prodotti sono stati lasciati scongelare. Per non sciupare il prodotto, consigliamo di scongelarlo in frigorifero.

In particolare, pezzi grandi di carne, pesce e pollame surgelati dovrebbero essere scongelati in frigorifero prima di essere cucinati. In questo modo sarete certi che, una volta preparati, saranno completamente cotti non solo nella parte esterna ma fino al cuore.

Scolate l'acqua risultante dallo scongelamento, lavate accuratamente tutti i contenitori e le superfici che sono state a contatto con la carne e/o l'acqua risultante dallo scongelamento e lavatevi le mani.

I prodotti panati dovrebbero essere cucinati ancora surgelati per poter apprezzare al meglio la qualità della nostra preparazione e gustare come si deve il risultato della vostra cottura.

Come regola generale vale: meno tempo passa tra il prelievo delle verdure dal congelatore e la loro preparazione, meno sostanze nutritive andranno perse.

Consigliamo pertanto di cuocere al vapore le nostre verdure ancora congelate (event. con un po' di liquido) – anche perché in questo modo porterete in tavola la migliore qualità di verdure bofrost*: colorate, appetitose e ricche di gusto – naturalmente fresche e croccanti.

No, le verdure bofrost* sono pronte da preparare e cucinare. Le verdure che vi offriamo sono fresche e croccanti, lordo per netto. Nessuno scarto, nessun avanzo: scegliere bofrost* conviene - e avrete più tempo per assaporare le vostre pietanze!

bofrost* Gli ortaggi vengono normalmente puliti, lavati, sbiancati e abbattuti entro due ore dopo essere stati raccolti. In questo modo le sensibili vitamine e sostanze contenute nelle verdure si mantengono perfettamente inalterate.

La bruciatura da freddo, chiamata anche bruciatura da gelo, si forma per disseccamento dello strato marginale di un prodotto surgelato. Si distingue per la colorazione bianca o marrone-rossastra della superficie del prodotto.

Può essere causata da una confezione non ermetica o difettosa o da considerevoli sbalzi delle temperature di stoccaggio. Durante lo scongelamento e la preparazione, lo strato marginale disseccato non assorbe quasi più acqua. Si presenta invece duro e simile al cuoio. La bruciatura da gelo produce perdite di qualità e sapore, ma non è assolutamente pericolosa per la salute.

Il ghiaccio si forma sempre in seguito a sbalzi di temperatura. I prodotti "sudano“ quasi, ossia l'aria umida condensa. Se questa condensa congela nuovamente, si forma il cosiddetto ghiaccio.

Per ridurre il più possibile la formazione del ghiaccio:

  • evitate di aprire spesso il congelatore e di lasciarlo aperto a lungo.
  • Non congelate alimenti troppo caldi.
  • Controllate che la quantità di prodotto tenuta da parte dopo aver prelevato la dose da consumare non si sia scongelata troppo.
  • Non versate un prodotto nella pentola con acqua bollente o già in ebollizione direttamente dal sacchetto, in quanto il vapore caldo favorisce il processo di scongelamento o la formazione di umidità nella confezione.

In caso di guasto al congelatore, controllate la presa elettrica e il fusibile. Possibilmente evitate di aprire l'apparecchio poiché, da chiuso, mantiene al meglio il freddo. Se l'apparecchio è difettoso, informatene il prima possibile il servizio di assistenza clienti del fabbricante. Il numero di telefono a cui rivolgersi è riportato normalmente nelle istruzioni per l'uso, in cui potrete trovare anche informazioni sul tempo conservazione in caso di guasto.

Ancora un consiglio: evitate, se possibile, sbalzi di temperatura nell'apparecchio, per impedire la formazione di ghiaccio. Più un apparecchio si copre di ghiaccio, più corrente consuma. Se necessario, scongelate regolarmente l'elettrodomestico.

Durante la conservazione a minimo -18 °C, è esclusa ogni alterazione batterica. Il prodotto si trova in un cosiddetto sonno freddo e non ha luogo alcuna crescita batterica. Con la surgelazione ininterrotta e opportune modalità di trattamento del prodotto non subentra alcun rischio per la salute.

Dopo il raggiungimento del termine minimo di conservazione, un prodotto può essere conservato in condizioni di stoccaggio adeguate, ancora per un determinato periodo di tempo, poiché bofrost* ha tenuto conto di un margine di consumazione e inoltre, in condizioni di congelamento ininterrotto, la merce non deperisce.

Se il prodotto surgelato rimane nel congelatore per un periodo di tempo più lungo, normalmente compaiono sono alterazioni del gusto, della consistenza o anche del colore. Nel pesce si può eventualmente accentuare il gusto dell'olio di pesce e il grasso può diventare rancido. Alcuni alimenti perdono l'intensità del proprio colore, altri anneriscono. Con la surgelazione ininterrotta e opportune modalità di trattamento del prodotto non subentra alcun rischio per la salute.

Il termine minimo di conservazione (MHD) indica la data fino alla quale un alimento conserva le sue proprietà specifiche in adeguate condizioni di conservazione. Il termine minimo di conservazione (MHD) non indica la data in cui un alimento si deteriora. Non indica né la data ultima di vendita né la data ultima di consumo.

Poiché un prodotto, nel corso del tempo, può modificarsi e scostarsi pertanto sempre più dal nostro standard, bofrost* - come prescrive il legislatore – ha fissato un termine minimo di conservabilità.

La durata della conservabilità minima dipende sempre dal prodotto. I brezel, ad esempio, si conservano per brevissimo tempo, le verdure (non aromatizzate) e la frutta, invece, molto a lungo (fino a 24 mesi). Non esiste tuttavia una regola generale. I dati da noi indicati si basano sull'esperienza pluriennale e sui test di magazzino che vengono costantemente effettuati.

Un esempio tratto dalla quotidianità: in una fredda giornata invernale, senza vento, percepiamo poco freddo. Sulla nostra pelle si formano strati d'aria che fungono da isolanti. Con le stesse temperature, ma vento più forte, abbiamo invece una percezione del freddo molto maggiore. Il movimento del vento soffia via lo strato d'aria isolante e l'aria fredda entra a contatto diretto con la nostra pelle. Questa è anche la differenza sostanziale tra surgelazione industriale e congelamento casalingo.

Nel congelatore verticale o nel congelatore a pozzo, che spesso raggiungono temperature molto basse, si ha praticamente assenza di vento e il prodotto congela solo lentamente e, di norma, perfino "si congela". Nel normale congelatore domestico, uni chilo di piselli impiega ca. 24 ore per raggiungere una temperatura al cuore di -18 °C. Nella surgelazione industriale, invece, lo stesso chilo di piselli congela in soli 5 minuti.

La velocità di congelamento ha un'importanza decisiva per la qualità di un alimento congelato. Presupposti per un congelamento rapido sono, da un lato, una temperatura il più possibile bassa e, dall'altro, il rapido rilascio di calore dal prodotto. Maggiore è la differenza di temperatura tra il prodotto e l'ambiente circostante, minore è la velocità di congelamento del prodotto. Nella surgelazione industriale si lavora con temperature tra -40 °C e -70 °C. In aggiunta, si produce vento. Così, nel cosiddetto "flow-freezer“, i piselli vengono surgelati in brevissimo tempo, sospesi singolarmente nel flusso d'aria; praticamente ballano in una corrente d'aria fredda. Pertanto, successivamente, saranno facilmente porzionabili.

Tutti i processi di congelamento che attuiamo si svolgono in modo da portare subito alla superficie del prodotto il calore derivante, impedendo la formazione di strati isolanti.

Il congelamento lento riduce considerevolmente la qualità dell'alimento. Si può affermare che l'alimento "si congela". Nelle cellule dell'alimento si formano grandi cristalli di ghiaccio che, per via della lenta velocità di congelamento, crescono fino a diventare forme grandi e appuntite. Queste possono danneggiare meccanicamente le pareti delle cellule compromettendo la struttura dell'alimento.

Col congelamento rapido il prodotto congela molto rapidamente e, di conseguenza, si formano solo cristalli di ghiaccio piccolissimi. Questi danneggiano appena le pareti delle cellule, si ha fuoriuscita minima di succo cellulare e la struttura e l'aspetto restano ampiamente invariati. Dopo lo scongelamento, l'alimento congelato rapidamente è com'era da fresco.

Già il nome indica che, col congelamento rapido, l'alimento viene surgelato in brevissimo tempo. Maggiore è la velocità di congelamento, migliori saranno il risultato della surgelazione e la qualità dell'alimento congelato. In questo contesto, particolarmente importante è il rapido congelamento dell'acqua presente nell'alimento: tra 0 e -5 °C l'acqua presente nelle cellule dell'alimento forma dei cristalli di ghiaccio. Più rapidamente avviene questa fase legata alla temperatura, più piccola e uniforme sarà la distribuzione dei cristalli di ghiaccio nel prodotto.

La struttura cellulare dell'alimento – e pertanto la sua qualità – si mantengono ampiamente inalterate. Cristalli di ghiaccio di grandi dimensioni possono, invece, danneggiare meccanicamente le pareti delle cellule compromettendo la qualità dell'alimento. Il congelamento rapido impedisce che ciò avvenga.

Sulla base della nostra catena del freddo ininterrotta, dalla produzione al vostro congelatore, a temperature invariate sotto lo zero, di norma i prodotti non scongelano. La capacità di refrigerazione dei nostri veicoli prevede che le temperature si mantengano sempre a -18°C o a livelli più bassi. Non si devono registrare temperature più alte.

Durante la notte, gli automezzi utilizzati per la vendita sono alimentati dalla rete elettrica; nel magazzino, la merce è conservata a una temperatura di almeno -25 °C. I veicoli sono provvisti di piastre refrigeranti che, come grandi accumulatori di freddo, contengono salamoia refrigerante. Si tratta del cosiddetto raffreddamento eutettico del serbatoio. Questo e l'ottimo isolamento garantiscono che nelle strutture dei veicoli - anche in presenza di temperature esterne elevate – la temperatura si mantenga a -18°C .

Durante il suo tour quotidiano, il venditore a domicilio bofrost* controlla regolarmente la temperatura nello speciale camion frigo. A questo scopo monitora un'apposita indicazione situata, ben visibile, dietro alla portiera del passeggero. La sera, quando il mezzo è rientrato nella succursale, ha luogo un controllo supplementare. Solo quando questo controllo avrà confermato che la temperatura di raffreddamento non è salita oltre i -18 °C, nel computer viene immesso un corrispondente "rapporto del freddo". Solo a questo punto termina il "tour quotidiano" del venditore a domicilio. Il suo mezzo viene nuovamente allacciato alla rete elettrica.

La nostra carne di agnello proviene essenzialmente dalla Nuova Zelanda e dall'Australia.

La nostra carne di capriolo proviene dall'Austria, la carne di cervo esclusivamente dalla Nuova Zelanda. In Nuova Zelanda, i branchi di cervi rossi sono tenuti in ampi boschi e prati recintati che fanno parte di una modernissima fattoria selvatica. In questo modo i cervi rossi crescono in modo naturale e adeguato alla loro specie e, alla fine, non vengono cacciati, ma macellati con delicatezza e senza stress. In questo modo è possibile ottenere una carne di qualità eccezionale, che mantiene inalterato il proprio gusto selvatico ed è provvista al tempo stesso di un certificato di origine completo.

La macellazione viene effettuata in aziende ufficialmente registrate che, di norma, sono situate ad un raggio di distanza di massimo 200 km dall'allevamento. Queste sono soggette col controllo costante da parte di veterinari statali.

Su ogni confezione bofrost* trovate inoltre il numero di approvazione CE che identifica inequivocabilmente l'azienda di produzione. L'origine di un prodotto bofrost* è pertanto sempre rintracciabile.

La miscela di mangime per volatili contiene esclusivamente ingredienti vegetali. Il mangime è soggetto a rigide norme e viene controllato dal produttore e da enti statali conformemente alla legge sui foraggi.

I volatili bofrost* vengono fondamentalmente allevati nel rispetto del diritto svizzero in materia di prodotti alimentari e solo secondo le disposizioni bofrost*. I volatili provengono da allevamenti a terra con condizioni adeguate agli animali, ossia i polli e i pollastri possono muoversi liberamente all'interno del pollaio. Il movimento e la sollecitazione dei muscoli è assolutamente importante per formare la carne magra.

Lo standard igienico dei pollai è elevato. Prima di ogni nuovo utilizzo, i pollai vengono disinfettati, per evitare la trasmissione di agenti patogeni da un ciclo all'altro.

bofrost* I prodotti a base di carne di pollo sono realizzati, tra l'altro, con carni provenienti prevalentemente dalla Svizzera, dalla Germania, dall'Olanda, dall'Ungheria, dal Brasile e dall'Argentina.

  • I volatili bofrost* vengono fondamentalmente allevati nel rispetto del diritto svizzero in materia di prodotti alimentari e solo secondo le disposizioni bofrost*. I volatili provengono da allevamenti a terra con condizioni adeguate agli animali, ossia i polli e i pollastri possono muoversi liberamente all'interno del pollaio. Il movimento e la sollecitazione dei muscoli è assolutamente importante per formare la carne magra.
  • Lo standard igienico dei pollai è elevato. Prima di ogni nuovo utilizzo, i pollai vengono disinfettati, per evitare la trasmissione di agenti patogeni da un ciclo all'altro.
  • La miscela da foraggio per volatili contiene esclusivamente sostanze vegetali. Il mangime è soggetto a rigide norme e viene controllato dal produttore e da enti statali conformemente alla legge sui foraggi.
  • La somministrazione profilattica non controllata di medicinali tramite gli alimenti è vietata! I residui di medicinali sono regolarmente controllati dai veterinari statali. Gli antibiotici, ad es., sono farmaci molto facilmente rilevabili col test di rilevamento di sostanze inibitrici comunemente utilizzato.
  • La macellazione viene effettuata in aziende ufficialmente registrate che, di norma, sono situate ad un raggio di distanza di massimo 200 km dall'allevamento. Queste sono soggette col controllo costante da parte di veterinari statali.

Su ogni confezione bofrost* trovate inoltre il numero di approvazione CE che identifica inequivocabilmente l'azienda di produzione. L'origine di un prodotto bofrost* è pertanto sempre rintracciabile.

La macellazione viene effettuata in aziende ufficialmente registrate che, di norma, sono situate ad un raggio di distanza di massimo 200 km dall'allevamento. Queste sono soggette col controllo costante da parte di veterinari statali.

Le nostre aziende di produzione vengono regolarmente visitate e controllate dai nostri addetti al controllo della qualità.

Su ogni confezione bofrost* trovate inoltre il numero di approvazione CE che identifica inequivocabilmente l'azienda di produzione. L'origine di un prodotto bofrost* è pertanto sempre rintracciabile.

La miscela da foraggio per bovini contiene esclusivamente ingredienti vegetali. Il foraggio è soggetto a rigide norme e viene controllato dal produttore e da enti statali conformemente alla legge sui foraggi.

Come alimento per i nostri bovini, in estate utilizziamo erba (pascoli). In inverno utilizziamo insilati di mais, erba, fieno, barbabietole da zucchero e aggiunte di foraggio concentrato a base di cereali.

L'utilizzo delle farine animali nei mangimi dei nostri bovini è stato vietato, come prescritto dal legislatore fin dal 1990.

bofrost* I prodotti a base di carne di manzo sono realizzati con carni provenienti prevalentemente da Svizzera, Germania, Brasile e Argentina.

  • Le nostre aziende di produzione vengono regolarmente visitate e controllate dai nostri addetti al controllo della qualità.
  • L'utilizzo delle farine animali nei mangimi e foraggi dei nostri bovini è stato vietato, come prescritto dal legislatore fin dal 1990.
  • La miscela da foraggio per i bovini contiene esclusivamente sostanze vegetali. Il foraggio è soggetto a rigide norme e viene controllato dal produttore e da enti statali conformemente alla legge sui foraggi.
  • Come alimento per i nostri bovini utilizziamo, in estate, erba (pascoli), in inverno insilati di mais, erba, fieno, barbabietole da zucchero e integrazioni di foraggio concentrato a base di cereali.
  • La somministrazione profilattica non controllata di medicinali tramite gli alimenti è vietata! La carne e i prodotti a base di carne bofrost* sono privi di residui di medicinali. Ciò è garantito da regolari controlli e analisi da parte dei veterinari ufficiali.
  • La macellazione viene effettuata in aziende ufficialmente registrate che, di norma, sono situate ad un raggio di distanza di massimo 200 km dall'allevamento. Queste sono soggette al controllo costante da parte di veterinari statali.

Su ogni confezione bofrost* trovate inoltre il numero di approvazione CE che identifica inequivocabilmente l'azienda di produzione. L'origine di un prodotto bofrost* è pertanto sempre rintracciabile.

I maiali vengono allevati in gruppi e alimentati con mangimi per suini strettamente controllati.

I prodotti a base di carne di maiale bofrost* provengono dalla Svizzera. L a provenienza è interamente dimostrabile.

I prodotti a base di carne di maiale bofrost* provengono dalla Svizzera. I maiali vengono allevati in gruppi e alimentati con mangimi per suini strettamente controllati. La loro provenienza è interamente dimostrabile.

La somministrazione profilattica non controllata di medicinali tramite gli alimenti è vietata! La carne e i prodotti a base di carne bofrost* sono privi di residui di medicinali e sono regolarmente sottoposti a controlli da parte dei veterinari ufficiali. Gli antibiotici, ad es., sono farmaci perfettamente rilevabili col test di rilevamento di sostanze inibitrici comunemente utilizzato.

Le acquacolture sono aziende d'allevamento di pesce e di frutti di mare in acqua dolce o salata. Gli animali vengono allevati in modo controllato in vasche o, mediante recinti di rete, in fiumi e in laghi.

Il nostro standard di qualità bofrost* per il pangasio copre tutti i settori più rilevanti della catena di produzione e logistica. Dopo aver accelerato lo sviluppo e l'introduzione delcertificato ASC per il pesce d'allevamento e della certificazione MSC per la pesca, copriamo nuovamente un ruolo da precursori per una pesca d'allevamento sostenibile.


Oltre a rispettare le disposizioni legali del paese produttore e gli standard settoriali internazionali, obblighiamo i nostri fornitori ad attenersi anche a ulteriori standard di qualità bofrost*, che sono più rigidi degli standard internazionali o che aggiungono ulteriori criteri. Le direttive di qualità e le direttive CSR di bofrost* sono particolarmente rigide e, oltre a garantire prodotti di massima qualità, assicurano anche un modo di agire responsabile e sostenibile da parte delle aziende d'allevamento ittico.


Lo standard di qualità di bofrost* per il pangasio nel dettaglio:


Completa tracciabilità

Ogni carico consegnato deve essere rintracciabile permettendo di identificare l'allevamento, le vasche per l'allevamento, i produttori di mangime, la provenienza delle larve dei pesci, la data dell'abbattimento e della lavorazione.


Benessere degli animali / Condizioni di trasporto

Il trasporto dal porto alla fabbrica è permesso solo in condizioni naturali (acqua).


Mangimi

Tracciabilità della farina di pesce e dell'olio di pesce usati come mangimi e (se possibile) rinuncia a mangimi geneticamente modificati.


Benessere degli animali / Abbattimento

Prima di essere abbattuti, gli animali devono essere sottoposti a un procedimento di stordimento.


Residui di farmaci

Ampio sistema di controllo e di documentazione per garantire la qualità e la sicurezza del prodotto.


CSR (Corporate Social Responsibility) / Standard sociali

Gli stabilimenti devono soddisfare standard sociali sulla base degli standard esistenti (ETI/BSCI oppure SA 8000).

L'acronimo ASC significa Aquaculture Stewardship Council.


La certificazione ASC viene assegnata alle aziende d'allevamento ittico in grado di dimostrare acquacolture responsabili: si tratta di un marchio indipendente che vi offre la garanzia che il pesce proviene da un allevamento sostenibile dal punto di vista ecologico e sociale. Questo significa: impiego di farmaci solo a rigide condizioni e sotto controllo veterinario (somministrazione di farmaci sottoposta a un rigido sistema di controllo e di documentazione), regolari verifiche della qualità dell'acqua, bassa densità di popolazione (numero stabilito di pesci piccoli presenti in una determinata aera), impiego di mangimi sostenibili e condizioni di lavoro adeguate.


Certificando la tilapia e il pangasio, bofrost* ha supportato in modo decisivo l'introduzione del marchio ASC e incentiva la pesca d'allevamento ritenendola il metodo più efficace per alleggerire lo sfruttamento degli stock ittici. Siamo una delle prime aziende in Svizzera ad offrire pesce d'allevamento con certificazione ASC.

Sì. bofrost* incoraggia la pesca d'allevamento ritenendola il metodo più efficace per ridurre lo sfruttamento degli stock marini. A tale scopo puntiamo sulla varietà e introduciamo in Svizzera specie d'allevamento sempre nuove.


Le acquacolture hanno la fama di inquinare l'ambiente, ma solo se gestite in modo sbagliato. Per questo anche nel settore della pesca d'allevamento lavoriamo a stretto contatto con partner che utilizzano sistemi di acquacoltura moderni ed ecocompatibili e che rispettano gli standard bofrost*.


bofrost* sostiene la certificazione ASC. Incentivare la pesca d'allevamento è il metodo più efficace per ridurre lo sfruttamento dei mari. Di conseguenza supportiamo a livello mondiale acquacolture moderne ed ecocompatibili e siamo partner di ASC (Aquaculture Stewardship Council). Questa organizzazione si occupa di certificare in modo indipendente e secondo standard validi a livello mondiale le aziende d'allevamento ittico che operano in modo responsabile rispettando l'ambiente e gli aspetti sociali. Con la nostra tilapia e il nostropangasio, siamo una delle prime aziende in Svizzera in grado di offrirvi pesce d'allevamento certificato secondo gli standard mondiali dell'ASC.


bofrost* stabilisce nuovi parametri per il pesce d'allevamento. Dopo la tilapia nel 2012, anche il pangasio di bofrost* ha ricevuto una certificazione ASC. Inoltre per il suo pangasio, bofrost* ha stabilito ulteriori criteri di sostenibilità ancora più rigidi rispetto a quelli richiesti dall'ASC relativamente a benessere degli animali, mangimi, impiego di farmaci e condizioni di lavoro sul posto. In questo modo bofrost* può offrire ai suoi clienti la migliore qualità di pangasio presente sul mercato, al contempo anche l'unica ad essere all'altezza delle leggi più severe per una pesca d'allevamento sostenibile. Questo è possibile grazie a una stretta collaborazione con i più moderni partner di allevamento in Vietnam, che devono sottoporsi a regolari controlli.

Con contingente di pesca si intende una quantità stabilita di pesce che può essere pescata in un anno in una determinata regione. Esperti indipendenti si dichiarano a favore di contingenti volti a preservare il mantenimento degli stock ittici.

I diversi stock di specie ittiche si distinguono per le loro dimensioni, per la zona di pesca e, in parte, anche per le caratteristiche genetiche degli animali. Alcuni stock sono trattati in modo adeguato, mentre altri possono essere sottoposti a sfruttamento ittico irrazionale. Quindi le leggi in vigore per i contingenti di pesca non valgono solo per una specie di pesce, ma per i suoi diversi stock.

Il pesce viene spruzzato con acqua potabile pulita per mantenerne la freschezza e l'aroma durante il surgelamento. L'acqua congela e forma uno strato protettivo di ghiaccio che impedisce l'essiccazione o il deterioramento del prodotto. Il pesce non protetto si asciuga quando viene conservato surgelato.

Sì, per i nostri bastoncini di filetto di pesce impanati utilizziamo esclusivamente il miglior filetto di merluzzo nero dell'Alaska proveniente da pesca sostenibile che preserva gli stock ittici e certificata secondo gli standard ambientali MSC (consulta anche: Cosa significa MSC?).

La zona di pesca del Merluzzo Nero dell'Alaska è il Pacifico del Nord. Le migliori zone di pesca possono distare dal porto anche giorni o settimane di navigazione.

Per questo motivo il pesce viene sfilettato già a bordo e congelato in grandi blocchi, da cui, una volta a terra, si ricavano i singoli bastoncini che vengono lavorati da surgelati.

Si immergono quindi nell'uovo, affinché il pangrattato si attacchi bene al pesce surgelato.

I bastoncini di filetto di pesce impanati presenti nel nostro assortimento sono prefritti, ma al loro interno rimangono crudi. La preparazione deve quindi essere conclusa a casa, in padella o nella friggitrice.

I clienti bofrost* sono abituati a ricevere sempre la migliore qualità. Per questo molti dei filetti di pesce che vi offriamo sono "praticamente senza spine". Questo significa che sono state tolte tutte le spine di medie e grandi dimensioni. Possono rimanere solo le spine più piccole, molto sottili, che si trovano all'interno del filetto. Non possiamo togliere completamente le spine, ma nei nostri filetti di pesce premium le troverete molto raramente.

Per le nostre specialità di salmone d'allevamento impieghiamo esclusivamente salmoni provenienti dalla Norvegia e dal Cile (Salmo salar). Il nostro salmone viene allevato in acqua marina sotto costante controllo e soddisfa gli elevati requisiti di qualità del marchio bofrost*.

La scelta della zona di allevamento è ben ponderata. Vengono prese in considerazione solo regioni con acque molto profonde, poiché il ricambio di acqua è fondamentale a livello igienico. La temperatura ideale dell'acqua è di 8-10 °C.

I salmoni vengono alimentati con mangime a base di pesce e vegetali, arricchito da vitamine e minerali. È vietata la somministrazione di terapia medica profilattica. Verifichiamo con regolarità che le nostre norme vengano rispettate.

Il pangasio viene allevato in Vietnam. Viene alimentato con mangime a base di pesce e vegetali, arricchito da vitamine e minerali. È vietata la somministrazione di terapia medica profilattica. Verifichiamo con regolarità che le nostre condizioni di allevamento vengano rispettate.

I gamberetti bofrost* vengono alimentati con mangime a base di pesce e vegetali. È vietata la somministrazione di terapia medica profilattica. Anche in questo caso verifichiamo con regolarità che le nostre condizioni di allevamento vengano rispettate.

Da bofrost* sì! Infatti lavoriamo e surgeliamo il pesce pescato tramite shock termico in tempi brevissimi. In questo modo ne conserviamo a lungo termine sia le preziose sostanze nutritive che il naturale sapore. Le nostre navi d'altura operano lontano dalla costa e quindi in acque senza gravi ripercussioni ambientali. La natura è e rimane il nostro fornitore più importante.

Abbattere significa che la verdura viene immersa per breve tempo in acqua bollente o trattata con vapore acqueo bollente e subito dopo rapidamente congelata. Lo sbiancamento mantiene la freschezza!

Con lo sbiancamento, i prodotti si conservano più a lungo poiché si disattivano gli enzimi che, ad esempio, fanno sì che una mela, a contatto con l'aria annerisca. Inoltre, lo sbiancamento e il congelamento immediato stabilizzano la clorofilla, il colorante naturale delle piante. La verdura mantiene il suo colore intenso.

Ricopriamo alcuni tipi di verdura di deliziose salse o gustose spezie. Col cosiddetto "coating“, a temperature di -70°C, la salsa aromatizzante preparata viene nebulizzata con una tecnica speciale su ogni singolo ortaggio surgelato - in questo modo si ottiene una distribuzione uniforme della salsa. Tutto è perfettamente miscelato e la salsa è e resta esattamente dove deve stare.

Tutte le verdure bofrost* vengono normalmente pulite, lavate, sbiancate e delicatamente abbattute entro poche ore, i piselli addirittura nel giro di due ore.

Anche per la frutta bofrost* valgono questi principi: la nostra frutta viene pulita, lavata e delicatamente abbattuta subito dopo essere stata raccolta.

Il risultato: frutti e ortaggi colorati, appetitosi e ricchi di gusto – naturalmente freschi e croccanti.

Generalmente le verdure surgelate contengono più vitamine della cosiddetta verdura fresca del supermercato. I vantaggi sono numerosi:

  • Raccolta al momento di maturazione ottimale
  • Prima di raccogliere la nostra frutta e verdura, le lasciamo il tempo necessario per maturare. Perciò la frutta e la verdura di bofrost* contengono più vitamine rispetto ai prodotti raccolti prima di raggiungere la completa maturazione.
  • Brevi distanze di trasporto e una rapida lavorazione dopo il raccolto
  • Dalla raccolta alla surgelazione passano meno di due ore. Grazie a distanze di trasporto talmente brevi e a tempi così ridotti, non si perdono praticamente vitamine.
  • Attenzione costante durante la lavorazione
  • Sbollentiamo con cura le verdure in acqua o le cuociamo al vapore. In questo modo rimangono intatte le vitamine idrosolubili.
  • Frutta e verdura si conservano meglio al fresco
  • I prodotti bofrost* vengono immagazzinati a -25 °C. A queste temperature la verdura, come i fagiolini, perde in un anno appena il 20 % ca. del suo contenuto originario di vitamina C. Poiché la vitamina C è molto sensibile al calore e all'ossigeno, questo costituisce l'"indicatore di freschezza" per eccellenza. Subito dopo la raccolta inizia la perdita delle sostanze nutritive. I fagiolini freschi immagazzinati da congelati perdono già entro i primi quattro giorni oltre il 60 % del loro contenuto originario di vitamina C, mentre se la verdura viene immagazzinata a temperatura ambiente, arriva a perderne fino all'80 %. In confronto alla cosiddetta "verdura fresca" immagazzinata normalmente, nella verdura surgelata rimane conservata anche per mesi una grande quantità di vitamine.

I prodotti bofrost* non sono sottoposti a trattamento con radiazioni. Questo metodo costoso e relativamente complesso non sarebbe comunque di vantaggio per i prodotti bofrost*.

L'unico nostro metodo di conservazione è quello della surgelazione immediata. La radiazione o l'aggiunta di conservanti chimici sarebbe comunque inutile e inoltre non si otterrebbe nessuna conservabilità più lunga.

Il divieto di utilizzare alimenti e/o ingredienti irradiati per i prodotti bofrost* è parte di ogni specifica di prodotto. Questa specifica è la base di produzione per ogni partner di produzione; essa è vincolante.

Le opportunità e i rischi dell'impiego dell'ingegneria genetica sono controverse. Pertanto, bofrost* osserva l'impiego dell'ingegneria genetica nel settore alimentare con un occhio molto critico. Noi siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti di voi clienti, per questo applichiamo, come lo facciamo da sempre, i più severi standard di sicurezza.

Da anni obblighiamo i nostri partner di produzione a produrre tutti i prodotti bofrost* senza l'aggiunta di ingredienti alimentari che siano stati prodotti da organismi geneticamente modificati.

Secondo le specifiche bofrost* i pesticidi vengono utilizzati solo in particolari circostanze. L'entità della misura dipende dai seguenti fattori: maturazione, suolo, sole, temperatura, umidità ecc. ..

I severi criteri bofrost* valgono anche per i nostri partner di produzione all'estero. In questo modo la coltivazione a contratto bofrost* garantisce qualità eccelsa da tutto il mondo, specialità di frutta e verdura provatamente sicuri e valori limiti significativamente più bassi rispetto a quelli stabiliti dalla legge.

Recenti esami di prodotti sui pesticidi della gamma frutta e verdura bofrost* dimostrano:

  • il 90 % ei prodotti esaminato non presentavano alcun residuo oppure meno del 10 % dl valore di residui consentiti p legge.
  • i>Per il restante 10 % sono stati rilevati valori leggermente più elevati, ma comunque nettamente inferiori (meno del 50 %) ai valori consentiti per legge.

Vogliamo offrirvi prodotti della migliore qualità. Per tutte le qualità di frutta e verdura scegliamo dunque, indipendentemente dalla stagione, le migliori zone di produzione. Per questo ci riforniamo di frutta e verdura da circa 30 paesi in tutto il mondo. Ad esempio piselli dalla Svezia oppure broccoli dalla Spagna sono garanzia di una qualità eccelsa a causa delle condizioni climatiche particolari in loco.


Di norma, per la nostra gamma vengono utilizzati frutta e verdura dalle coltivazioni a contratto. Ovviamente anche le qualità selvatiche, quali mirtilli o finferli devono soddisfare i nostri severi requisiti di qualità e freschezza.


Le severe norme bofrost*hanno validità internazionale. Le usanze nazionali non sono rilevanti.

Il gelato è una miscela di aria e solidi quali zucchero, cacao, frutti, ecc. - simile alla panna montata. Senza l'aria racchiusa nel composto, il gelato non sarebbe cremoso. Con l'aumento di volume, il valore del volume del gelato è nettamente superiore al valore del suo peso.

Latte, oli vegetali e panna sono gli ingredienti base per il cremoso gelato bofrost*.


Utilizzando ricette speciali, questo composto viene sbattuto fino ad ottenere una „schiuma“ particolarmente cremosa. Ciò accade alle temperature particolarmente basse in cosiddetti „freezer“. In questo modo l'aria viene congelata in una cremosa schiuma e si realizza il divino gelato bofrost*. Una gustosa salsa o delicati granelli completano in modo armonioso queste creazioni gelate..


Gustosissime salse, sorprendenti e altri ingredienti scelti come fragole, pesche e amarene maturate al sole, cioccolato di prima qualità oppure con l'originale liquore all'uovo Verpoorten rendono il nostro gelato un'esplosione di gusto divino.

Sì, la nostra garanzia di purezza vale ovviamente anche per i nostri gelati.

Qualora nonostante tutta la nostra coscienziosità un prodotto bofrost* non dovesse soddisfare le vostre elevate esigenze, lo riprendiamo. Voi scegliete semplicemente un nuovo prodotto oppure vi rimborsiamo il prezzo - senza ma e però!

Rivolgetevi al vostro venditore bofrost* oppure chiamateci: 055 / 415 57 57. Per noi conta la vostra soddisfazione!

Scegliete secondo i vostri gusti!

bofrost* vi offre la garanzia "soddisfatti o rimborsati" e una sicurezza: se un prodotto non vi soddisfa o non è di vostro gradimento, lo ritiriamo senza condizioni. Potete semplicemente sceglierne un altro o farvi rimborsare il prezzo d'acquisto. Ve lo garantiamo!

Rivolgetevi al vostro corriere di consegna bofrost* o chiamateci al numero: 055 / 415 57 57.

Utilizziamo prevalentemente ingredienti naturali. Da bofrost* troverete quindi soprattutto ingredienti nella forma in cui sono presenti in natura o in forma simile.

bofrost* garantisce che tutti i suoi prodotti sono:

  • Senza impiego di esaltatori die sapidità
  • Senza impiego di conservanti (con l'eccezione di conservanti tradizionali, come ad esempoi il sale per prosciutti e salami)
  • Senza impiego di grassi idrogenati
  • Senza impiego di coloranti artificiali

bofrost* vi garantisce la miglior freschezza:

Tutti i prodotti bofrost* vengono surgelati entro poche ore

dopo la raccolta, la pesca o la macellazione.

Una catena del freddo senza interruzioni dalla produzione a casa vostra.