Vitamine: essenziali e sensibili

Le vitamine si trovano in molti generi alimentari: nella frutta e verdura, in oli, ma anche nella carne, nel pesce, nelle uova e nei latticini. Ogni vitamina è una specialista a sé, con esigenze e talenti particolari. E per ogni vitamina valgono raccomandazioni proprie per un approvvigionamento ottimale.

Per consentire che quante più vitamine possibili passino dalla verdura anche veramente nel nostro corpo invece che nell'acqua di cottura, è necessario un trattamento delicato. Cosa è essenziale e quali vitamine sono importanti per cosa lo apprendete qui.

Le vitamine e il loro effetto

Le vitamine sono contemporanei permalosi. La luce, l'aria, il calore, l'acqua e i tempi di stoccaggio lunghi causano spesso perdite importanti. Per raggiungere un massimo contenuto di vitamine, i prodotti di verdura e frutta bofrost* sono raccolti al momento del grado di maturazione ottimale, puliti delicatamente in tempi brevissimi, in parte sbollettati e surgelati fulmineamente. Vi mostriamo con quale facilità potete coprire il vostro fabbisogno di vitamine con i prodotti bofrost*.

Avvertenza: il fabbisogno di vitamine può aumentare nel caso di oneri gravosi come il lavoro fisico, la malattia o lo stress. I bambini, le donne incinte e quelle che allattano hanno anche un fabbisogno maggiore di questi allenatori.

Cosa succede nella vaporiera?

La cucina moderna offre le più varie possibilità di preparazione: pentola, padella, forno, griglia e, molto attuale: la vaporiera. Anche molti prodotti bofrost* sono particolarmente adatti a lei. Nella vaporiera riesce benissimo anche lo scongelamento di generi alimentari surgelati.

La cottura a vapore è una procedura di cottura puramente termica. Il vapore acqueo trasmette il calore ai generi alimentari senza ricorrere alla pressione. A una temperatura tra 98 e 100°C l'acqua riscaldata si trasforma in vapore. Questa temperatura è trasmessa ai cibi, raggiungendo così anche essi una temperatura al centro di fino a 100°C.

Per la cottura a vapore ottimale, anche di quantità importati, sono stati sviluppati utensili da cucina speciali. Tuttavia per la cottura a vapore delle pietanze non si deve necessariamente ricorrere a una vaporiera. Anche con una pentola o un Wok provvisti di cestello i cibi si possono cucinare a vapore. I cibi da cuocere dovrebbero trovarsi il più vicino possibile al liquido, senza tuttavia entrarci in contatto. Poi chiudere bene la pentola o il Wok con un coperchio. In questo modo si raggiungono anche le variazioni del sapore desiderate, utilizzando come liquido ad es. brodo o vino o spezie ed erbe aromatiche. 

Con il vapore cucino più velocemente e più sano?

In media per le porzioni di verdura sono necessari da 5 a 40 minuti, per i pesci interi ca. 20 - 30 minuti e per i filetti di pesce circa 8 - 20 minuti. La durata della cottura a vapore dipende da vari fattori:

   1. I pezzi più piccoli cuociono più in fretta.

   2. Per la verdura croccante il tempo di cottura è più breve.

    3. Un buon sviluppo di vapore e la quantità di liquido ottimale risparmiano tempo ed energia.

   4. Il tragitto del vapore al cibo da cuocere dovrebbe essere il più breve possibile.

   5. Se si impedisce una fuoriuscita del vapore si evitano perdite di energia.

 

Per voi il nostro team della cucina ha determinato i tempi di preparazione esatti per alcune specialità di verdura bofrost*. Qui trovate Tempi di cottura nella vaporiera per tante specialità bofrost* da scaricare e stampare.

Una vaporiera offre molti vantaggi: nulla rimane attaccato né va di fuori. Varie componenti possono essere cotte una sopra l'altra con un'unica fonte di energia. Diminuisce sensibilmente anche lo sviluppo di odori spesso percepiti come sgradevoli. Inoltre, l'alta temperatura uccide i microorganismi indesiderati.

I cambiamenti che i generi alimentari subiscono attraverso il vapore sono paragonabili alla cottura in liquidi: i composti proteici e di carboidrati contenuti vengono sciolti dal calore e resi così (più) digeribili. La coagulazione delle proteine è conosciuta ad es. dalla cottura delle uova. Molti tipi di sapore si sviluppano soltanto durante il riscaldamento attraverso il rilascio degli aromi e degli oli eterici contenuti. La vaporiera è il partner ideale per un'alimentazione snella e delicata, poiché non necessità l'aggiunta di grasso. Durante la preparazione di carne e pesce, il grasso fuoriuscente può sgocciolare. Inoltre, i cibi cotti al vapore mantengono la loro forma e il loro colore originali e la verdura rimane particolarmente croccante e appetitosa.

Le vitamine sensibili al calore soffrono anche sotto il vapore, ma il vantaggio consiste nel fatto che i generi alimentari non vengono impoveriti dall'acqua o "annacquati" dall'assunzione di grandi quantità di liquido, perdendo così anche il sapore. In particolare, per le vitamine idrosolubili A, ß-Carotene, B, C, Niacina, acido folico e acido pantotenico la cottura a vapore è l'alternativa più delicata. Gli scienziati dell'Università di Gießen, Germania, hanno misurato nei broccoli cotti al vapore un contenuto di vitamina C superiore del 50% rispetto a campioni di paragone cotti nella pentola.