Avete delle domande in merito a bofrost* veggie?

Cosa significa veggie presso bofrost*?

I nostri prodotti veggie rinunciano a carne, pesce, gelatina, formaggio prodotto con caglio animale e grassi di origine animale. Il latte, i latticini e le uova sono utilizzati a seconda del prodotto. Nei prodotti bofrost*, che annoveriamo tra la nostra «varietà vegetariana » oltre ai nostri prodotti veggie, alcune ricette contengono tipi di formaggio (come ad es. il parmigiano), prodotti tradizionalmente con il caglio animale. I prodotti contenenti formaggio prodotto con caglio animale, sono indicati in modo adeguatamente trasparente. Se appartenete ai vegetariani che non desiderano mangiare formaggio prodotto con caglio animale, basta tenerne conto nella scelta dei prodotti.


I prodotti veggie sono esenti da ingegneria genetica?

La proteina della soia impiegata per i nostri prodotti veggie è prodotta da tipi di soia convenzionale. Ciò significa, che le semenze di soia impiegate non sono geneticamente modificate.


Gli ingredienti provengono da coltivazione biologica controllata e/o dalla regione?

bofrost* intraprende molto per un'agricoltura sostenibile per l'ambiente ed integrata, anche se i nostri prodotti non sono provvisti del sigillo ufficiale «bio»: La nostra direttiva per la concimazione e i fitofarmaci è: il meno possibile e lo stretto necessario. Soltanto un esempio: prima di concimare, le aziende agricole misurano il contenuto di azoto del terreno per aggiungere soltanto la quantità di concime necessaria alla pianta per una crescita sana. Un utilizzo responsabile di fitofarmaci significa per noi: i fitofarmaci sono impiegati soltanto in caso di necessità e in quantità il più ridotte possibile. Il controllo di possibili residui è un passo obbligato da noi. Avviene regolarmente nelle aziende produttrici risp. da parte di specialisti indipendenti come i laboratori del Gruppo Eurofins. I nostri partner di produzione in tutto il mondo provvedono alla qualità eccezionale dei nostri prodotti. Per noi una qualità del prodotto alta e costante ha la massima priorità. Cosa che garantiamo non esclusivamente attraverso i paesi di provenienza, ma soprattutto attraverso i nostri criteri di qualità stabiliti.


Come si producono i prodotti di soia?

Attraverso la macinazione della soia si ottiene la farina. Da questa si estrae la proteina della soia e trasformata in una struttura simile alla fibra. Mescolata con acqua e spezie la pasta risultante può essere messa in forma. Con un'impanatura o arrostendola nascono poi ad es. i nuggets o le fettine.


Il formaggio è vegetariano?

Esistono vegetariani che non mangiano formaggio prodotto con caglio animale. Il formaggio contenuto nei nostri prodotti veggie è prodotto esclusivamente con caglio microbico ed è quindi vegetariano al 100%.


I prodotti sono adatti per un'alimentazione vegana?

I nostri prodotti veggie non sono stati sviluppati in particolar modo per vegani. Tuttavia le nostre veggie scaloppina «alla viennese» e i nostri veggie nuggets croccanti soltanto ingredienti vegetali.


Che significato ha un'alimentazione vegetariana per la salute?

Una scelta variata dei generi alimentari contribuisce a uno stile di vita sano. Il motto è: un po' di tutto: i prodotti di cereali, la verdura e la frutta forniscono tante vitamine preziose e materie vegetali secondarie. I latticini e le uova sono ricchi di proteine nobili. Le noci e i semi come anche gli avocato contengono grassi di elevata qualità. In questo modo si assumono tutte le sostanze nutritive importanti. Nutrendosi senza carne e pesce ma con latte e uova e facendo attenzione a una scelta variata di generi alimentari, è possibile nutrirsi senza carne a ogni età.


Che contributo dà la soia all'approvvigionamento con sostanze nutritive?

La soia ha un contenuto particolarmente alto di proteine e grasso. In un'alimentazione priva di carne e pesce, la soia fornisce proteine vegetali di qualità elevata. La soia contribuisce all'approvvigionamento con vitamine e sostanze minerali fornendo potassio, fosforo, magnesio, vitamine del Gruppo B e la vitamina K. Nell'ambito di un'alimentazione equilibrata, una porzione di un prodotto di soia (ca. 100 fino a 200 grammi) al giorno può provvedere a più varietà nel piatto.


Come posso cambiare la mia alimentazione in una vegetariana?

Se si vuole cambiare la propria alimentazione un poco alla volta o completamente da oggi a domani, è una decisione del tutto individuale. Un avvio dolce lo offrono uno o due giorni veggie la settimana. In questi giorni è possibile acquisire dimestichezza nel continuare cucinare le proprie ricette favorite – ma appunto senza carne. Una porzione supplementare di verdura fornisce, oltre a vitamine supplementari, anche volume e riempie lo stomaco. Invece di prendere spezzatino di manzo, pollo o maiale, si opta per i nostri veggie bocconcini di soia e le ricette esistenti diventano vegetariane in un battibaleno. E a chi rientra tra i cuochi per hobby felici di sperimentare, piaceranno sicuramente anche le nuove ricette vegetariane.


Con un'alimentazione vegetariana dimagrisco automaticamente?

Quando si parla di dimagrimento si tratta sempre di consumare più energia di quanto se ne incamera. Questo può funzionare sia con un'alimentazione mista che con un'alimentazione vegetariana. Decisivo è confrontarsi con i pasti e, naturalmente, anche con gli spuntini. Poiché questo inevitabilmente succede al passaggio da un'alimentazione mista a una vegetariana, salta prima agli occhi dove probabilmente si nascondono le trappole dei grassi o degli zuccheri. Evitarle avrà un effetto positivo sul peso.


Il mio bambino non vuole mangiare la carne, a cosa devo fare attenzione?

Un prezioso contributo a un'assunzione sufficiente di proteine la forniscono i prodotti di soia grazie al loro alto contenuto di proteine. Anche il consumo di legumi (ad es. piselli, lenticchie e fagioli) da una a due volte la settimana è consigliabile, poiché questi, oltre ad essere ricchi di fibre, vitamine del gruppo B, magnesio, potassio, forniscono anche proteine. Naturalmente rimangono immutati i consigli per la quantità da bere, il consumo di frutta e verdura, nonché il consumo di cereali (sempre in dipendenza dall'età).


Che cosa significa l'avvertenza «Può contenere tracce di pesce, crostacei e molluschi»?

Per offrire ai nostri clienti piena trasparenza e sicurezza, bofrost* va oltre ai requisiti di legge ed etichetta i prodotti nei quali non è possibile escludere al 100% che, nonostante tutte le precauzioni, non siano venuti in contatto con determinati allergeni, con l'avvertenza «Può contenere tracce di … ad es. pesce». Il pesce, i crostacei e i molluschi rientrano tra questi allergeni, dunque sostanze, che negli allergici possono provocare una reazione allergica anche in quantità minime. L'etichettatura non significa in nessun caso che è stato utilizzato ad es. il pesce come ingrediente. Si tratta piuttosto di un'avvertenza importante per allergici particolarmente sensibili.


Come possono trovarcisi queste tracce?

Il pesce, i crostacei e i molluschi possono provocare ad alcuni allergici delle reazioni molto forti. Perciò questi ingredienti rientrano tra gli allergeni alimentari soggetti all'obbligo di etichettatura. bofrost* è consapevole di ciò ed etichetta quindi volontariamente anche possibili tracce di questi allergeni. L'etichettatura «può contenere tracce di .....» è l'avvertenza che nella stessa azienda di produzione questi ingredienti vengono utilizzati in altri prodotti. Per gli allergici altamente sensibili questa è un'informazione importante. Poiché in rarissimi casi bastano quantità infinitesimali di un allergene per scatenare una reazione allergica. Con l'aiuto dell'etichettatura di tracce, l'allergico può decidere a favore o a sfavore del prodotto. Dal punto di vista della ricetta il prodotto non contiene assolutamente pesce, crostacei o molluschi. Passi di produzione eseguiti accuratamente, pulizia profonda degli impianti di produzione e dei mezzi di trasporto nonché un utilizzo coscienzioso degli ingredienti utilizzati sono per noi cosa ovvia.