Imballaggi

bofrost* è molto preoccupata per l’uso attento delle risorse naturali. Lavoriamo costantemente all’utilizzo di imballaggi ecologici e a risparmio di risorse che, allo stesso tempo, proteggono in modo ottimale i nostri prodotti e sono facili da gestire per i nostri clienti. Già oggi, l’80% dei nostri imballaggi è riciclabile per oltre il 90%. Ma noi vogliamo di più!

Fino al 2022...


... tutti gli imballaggi sono riciclabili.

... il 10% dei nostri imballaggi è completamente privo di plastica.

... riduciamo il peso dei nostri imballaggi di plastica di un ulteriore 20%.

... stiamo aumentando la percentuale di imballaggi ecologicamente vantaggiosi come alternativa alla plastica.

... usiamo solo monomateriali.


E dopo? Continuiamo!

Da dieci anni bofrost* è un pioniere della sostenibilità degli imballaggi e ha già ricevuto diversi certificati per questo. L'istituto Cyclos (Institute for Recyclability and Product Responsibility), ad esempio, ha attestato che le scatole pieghevoli, i sacchetti di plastica e gli avvolgitori bofrost* hanno una riciclabilità fino al 99%.

Anche se bofrost* ha già raggiunto uno standard elevato, vorremmo continuare a rispettare la nostra responsabilità sociale anche nei prossimi anni e diventare ancora più ecologici. Nello spirito della sostenibilità, nei prossimi anni, fino al 2022, convertiremo continuamente i nostri imballaggi. Ciò significa che prima consumiamo gli imballaggi esistenti e solo dopo ne produciamo di nuovi.

I nostri imballaggi

Gli imballaggi in plastica hanno attualmente le migliori proprietà igieniche e prolungano la durata di conservazione dei nostri prodotti proteggendoli da germi, umidità e luce. Inoltre, rendono i nostri prodotti sicuri per il trasporto e lo stoccaggio. Per questo motivo utilizziamo i sacchetti di plastica, ossia sacchetti in pellicola di polietilene.

L'80% dei nostri imballaggi in plastica è già riciclabile per oltre il 90%. Ciò significa che possono essere rilavorati e reinseriti nel ciclo del materiale. bofrost* fa in modo che vengano utilizzati solo monomateriali. Poiché qui viene utilizzato un solo materiale, sono particolarmente facili da selezionare, lavorare e riciclare.

Lavoriamo costantemente per ridurre il peso dei nostri imballaggi e quindi anche la quantità di plastica. Secondo il motto: il meno possibile, il più necessario. Dal 2010 al 2019 abbiamo ridotto la quantità di imballaggi in plastica di 310 tonnellate, riducendo lo spessore del film e quindi il peso di ogni singola confezione. Attualmente stiamo riducendo lo spessore del film da 60 a 50 micrometri. In tutto questo, tuttavia, la funzione protettiva del nostro imballaggio è sempre la nostra priorità assoluta, poiché solo così possiamo garantire l'elevata qualità del bofrost* dei nostri prodotti.

Per trovare alternative ecologiche alla plastica, siamo in stretto contatto con i nostri partner e li sosteniamo attivamente nello sviluppo di materie prime rinnovabili. Ad esempio, verifichiamo se i nostri prodotti possono essere imballati bene e se l'imballaggio alternativo può resistere al trasporto e allo stoccaggio a temperature di almeno -18 gradi.

In qualità di società di vendita diretta di gelati e specialità surgelate, ci troviamo di fronte a sfide particolari nella ricerca di un imballaggio alternativo adeguato. Perché le materie prime rinnovabili devono essere in grado di resistere a temperature e umidità inferiori allo zero, non devono mai dissolversi e devono proteggere i nostri prodotti di alta qualità in ogni momento.

I nostri imballaggi in carta e cartone sono prodotti esclusivamente con materie prime provenienti da scorte di legno coltivate in modo sostenibile che soddisfano i requisiti di certificazione del "Forest Stewardship Council". In questo modo bofrost* contribuisce alla promozione di foreste sostenibili.

Anche con le nostre scatole di cartone, pur mantenendo la loro funzione protettiva, è importante per noi ridurre costantemente il materiale per risparmiare risorse. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo attualmente modificando la composizione della carta e riducendo così il peso del nostro imballaggio.

Si può fidare che da noi che oltre alla migliore qualità e il miglior servizio anche la nostra responsabilità sociale e un uso attento delle risorse naturali sono molto importanti.